OPERAZIONI DOGANALI

La dogana disegnata su misura

Martino Parisi è una Casa di Spedizioni Internazionali specializzata nell’espletamento delle formalità doganali. I servizi offerti coprono una vasta gamma di attività personalizzabili per le operazioni doganali di esportazione e importazione.
Le competenze partono dalla gestione operativa doganale delle attività di import/export fino alle consulenze tecnico-doganali con risoluzione di contenziosi amministrativi. Tutte le pratiche risultano essere indispensabili per qualsiasi tipologia di merce. Per la logistica, trasporti via terra, trasporti via mare, trasporti aereo e spedizioni, i clienti possono contare sul supporto dello staff per un coordinamento e una gestione impeccabile.

Come operatore doganale certificato AEO, Martino Parisi è in grado di soddisfare le esigenze di tutti i clienti adempiendo a ciascuna formalità relativa agli scambi internazionali di importazione ed esportazione. Quale dichiarante doganale diretto, il gruppo Parisi, facilita le importazioni e le esportazioni espletando tutte le formalità connesse al passaggio alla dogana, nonché la compilazione dei documenti e delle autorizzazioni necessarie a portare a buon fine lo scambio di merci a livello internazionale.

Il cliente è il focus principale dell’azienda ed è sempre posto al centro di tutta l’attenzione e delle cure necessarie a garantirgli un risultato ottimale nel transito delle merci dalla dogana. I clienti sono accompagnati, passo dopo passo, nei mercati internazionali attraverso soluzioni disegnate su misura alle proprie esigenze.
I numerosi servizi doganali offerti permettono di ampliare, giorno dopo giorno, le competenze in materia di import ed export.

Operazioni doganali

Il Gruppo Parisi è specializzato in numerosi settori e attività doganali ed è in grado di offrire una consulenza completa e dettagliata per quanto riguarda le operazioni doganali di importazione ed esportazione. L’esperienza pluriennale nel settore, una profonda conoscenza di tutte le procedure internazionali, un ufficio attento e preparato nella formalizzazione ed evasione delle pratiche doganali, permette al Gruppo Parisi di offrire un servizio e una consulenza completa per quanto riguarda le operazioni doganali di importazione ed esportazione.
Una consulenza doganale definita e struttura relativa a:

  1. Esportazioni definitive (EX)
  2. Importazioni definitive
  3. Esportazioni temporanee – relative a merci che sono reimportate dopo il loro impiego/utilizzo all’estero. Si tratta di merci per le quali è necessaria la dichiarazione doganale di ammissione temporanea. La dichiarazione stabilisce che le merci sono ammesse temporaneamente o per la vendita incerta all’estero senza il pagamento di tributi doganali.
  4. Reimportazioni
  5. Esportazioni definitive con restituzione dei diritti – operazioni non imponibili IVA che generano il cosiddetto “plafond”, vale a dire il diritto per gli esportatori doganali abituali di acquistare beni in sospensione d’imposta, cioè senza pagamento dell’IVA.

Pratiche doganali: quali e quante sono

I soggetti coinvolti nelle operazioni di import ed export sono due:

  • Esportatore – proprietario delle merci che necessita di spedire ed esportare i beni ceduti all’estero.
  • Ricevente – acquirente della merce dell’esportatore che necessita di ricevere la merce in questione.

Al momento in cui la merce è depositata temporaneamente presso un magazzino, nel binomio entrano in gioco anche altri soggetti:

  • Depositante – colui che deposita merci e beni all’interno del magazzino (solitamente coincide con l’esportatore)
  • Depositario – è il soggetto che si occupa della gestione del deposito.

Il depositario deve gestire e amministrare una serie di attività legate al deposito e al transito della merce da uno Stato a un altro. Operazioni che richiedono professionalità, impegno e una profonda conoscenza delle norme che regolano le operazioni doganali. Tra queste ricordiamo:

  1. Operazioni di “perfezionamento attivo” con gestione delle pratiche per la concessione delle relative autorizzazioni – evita l’applicazione dei diritti doganali e l’applicazione di misure restrittive all’importazione di merci che sono destinate a essere reimportate come prodotto finito, a seguito di una o più lavorazioni.si tratta di una categoria di operazioni che comprende anche la trasformazione e la riparazione della merce esportata.
  2. Operazioni di “perfezionamento passivo” con gestione delle pratiche per la concessione delle relative autorizzazioni – grazie al perfezionamento passivo, gli esportatori, hanno la possibilità di esportare temporaneamente merce da sottoporre a perfezionamento, al di fuori della Comunità. Inoltre, consente di importare beni ottenuti dalla libera pratica, in esenzione totale o parziale dai dazi di importazione. In questa categoria rientrano anche le operazioni di:
    • Lavorazione merci
    • Montaggio
    • Assemblaggio
    • Trasformazione
    • Riparazione
    • Messa a punto
  3. Introduzioni in deposito doganale – quando la merce da esportare non può essere immediatamente sdoganata, è introdotta all’interno di un deposito doganale. Qui rimane in attesa di verifica e pagamento dei diritti doganali. Esistono due diverse tipologie di deposito doganale:
    magazzino di temporanea custodia – all’interno di questa tipologia di deposito, la merce può rimanere massimo per 20 giorni consecutivi. Allo scadere del tempo previsto può essere: importata, introdotta in deposito doganale, temporaneamente importata, transitata, fatta ritornare al mittente, distrutta, o abbandonata all’erario. La giacenza è prorogabile per altri 20 giorni.
    deposito doganale – qui la merce può sostare fino a due anni e necessita di dichiarazione doganale senza pagamento dei diritti doganali. Al termine dei due anni si decide della sorte della merce, come per il magazzino temporaneo custodia. Anche in questo caso la giacenza può essere prorogata per altri due anni.
  4. Carnet ATA – Temporary Admission, è un documento doganale internazionale che consente di esportare temporaneamente merce in alcuni Paesi extra Unione Europea.
  5. Transiti comunitari (T1 e T2) – il T1 corrisponde al transito comunitario interno, mentre il T2 al transito comunitario interno. Di solito, il T1 è utilizzato per spostare un bene non comunitario da un punto a un altro dell’Unione Europea. In questo caso non si riscuotono i diritti doganali. Il T2, invece, serve per spostare da un punto a un altro dell’Unione Europea della merce che deve attraversare un territorio esterno al territorio doganale dell’UE.
  6. Reimportazione merce in franchigia
  7. Esportazioni di prodotti con rimborso e abbuono diritti doganali
  8. Esportazioni in triangolazione – è necessaria quando un’impresa A residente cede un bene ad un’impresa B residente che a sua volta rivende la merce ad un’impresa C non residente in UE.
  9. Esportazioni e importazioni a posteriori
  10. Verifica esito appuramento bolle doganali export e assistenza per eventuale chiusura amministrativa.
  11. Emissione dei Certificati di Origine Preferenziale EUR1 e EUR-MED
  12. Redazione dei Certificati A.TR per la Turchia
  13. Documenti T2L e T2LF (es. Canarie, Azzorre, Cipro, ecc)
  14. Siamo una società che opera in ambito doganale e logistico dal 1807, scopri la storia dell’azienda.

Per qualunque operazione doganale necessaria all’importazione ed esportazione di merce e per il disbrigo delle varie formalità doganali, il Gruppo Parisi si relaziona con gli uffici di competenza per la ricezione e trasmissione dei dati e documenti necessari. Tutte le fasi che coinvolgono un carico merci, sono seguite dall’inizio alla fine in maniera efficace e con una comunicazione costante e funzionale con gli operatori doganali. I clienti hanno facoltà di seguire tutte le fasi delle procedure doganali e sono costantemente informati in merito ai dettagli delle attività svolte.


Per maggiori informazioni riguardo le operazioni doganali di importazione ed esportazione, potete contattarci visitando la nostra pagina contatti.
Il nostro staff è a vostra completa disposizione per risposte chiare ed esaustive, in ogni momento.

Contattaci

Altri servizi Doganali:

LUOGHI APPROVATI CAD

Maggior controllo e planning dei costi, prova di esportazione iva sempre a disposizione e supporto costante nelle operazioni.

CASSETTO DOGANALE PAREASY

Scopri di più sul CASSETTO DOGANALE PAREASY: l’archivio digitale per gestire le operazioni doganali di import & export