Servizi Intrastat

Martino Parisi, Casa di Spedizioni Internazionali specializzata nella gestione delle operazioni doganali, si occupa anche della predisposizione e trasmissione telematica dei modelli Intrastat. I servizi Intrastat sono necessari per riepilogare le operazioni di scambio commerciali intracomunitarie di beni e – a partire dal 2010 – anche dei servizi. I modelli Intrastat devono essere compilati correttamente e inviati all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Servono a monitorare fiscalmente e statisticamente le transazioni commerciali intracomunitarie. L’obbligo di presentare questa documentazione è in vigore dal 1993 ed è stato introdotto in concomitanza all’abolizione delle barriere doganali tra gli Stati membri della Comunità Europea. Con il passare degli anni e l’evoluzione della normativa, modelli intrastat e istruzioni sulla compilazione sono state aggiornate costantemente. Semplificate grazie alla disciplina europea, rimangono comunque un passaggio fondamentale tra le attività doganali da disbrigare nell’import/export di beni e merci.

Intrastat servizi e obblighi

Il Sistema Intrastat è composto da un insieme di procedure che servono a garantire l’assolvimento d’importanti funzioni:

  • controllo fiscale sulla merce oggetto di scambio tra gli operatori nazionali con il resto della comunità europea;
  • redazione di statistiche veritiere e sempre aggiornate sugli scambi di merci che avvengono tra operatori nazionali e il resto della comunità europea.

A tale scopo, è stato quindi introdotto dall’art.50 del D.L. 331/1993 un elenco intrastat, ovvero una dichiarazione che serve a riportare tutte le operazioni intracomunitarie di vendita e acquisto eseguite da un titolare di partita IVA in un determinato periodo di tempo. Tutti i soggetti che effettuano operazioni di compravendita intracomunitarie devono essere correttamente registrati al VIES.

Tutti i dati presenti nel documento Intrastat hanno valenza fiscale e/o statistica. Sono inviati esclusivamente sotto forma telematica all’Agenzia delle Dogane e riepilogano le seguenti operazioni:

  1. Cessioni di beni intracomunitari
  2. Acquisti di beni intracomunitari
  3. Prestazioni di servizi generiche rese o ricevute

Servizi Intrastat: i soggetti obbligati

I modelli Intrastat devono essere obbligatoriamente presentati da tutti i soggetti passivi Iva:

  • società
  • imprenditori
  • professionisti
  • enti non commerciali (che abbiano proceduto all’identificazione diretta iva)

Centro specializzato per modulistica dei servizi Intrastat a Treviso, in Veneto: grazie al nostro team di professionisti costantemente aggiornato e a una casistica basata su migliaia di clienti.

I nostri esperti sono disponibili per:

  • Compilazione dei modelli Intrastat
  • Invio telematico
  • Assistenza a società ed enti per compilazione ed individuazione di voci doganali

Anche tutti i professionisti che rientrano nel regime forfettario e nel regime di vantaggio per l’imprenditoria giovanile e i lavoratori in mobilità hanno l’obbligo di presentare le relative dichiarazioni Intrastat.

Modello Intrastat: le operazioni da segnalare

Al momento esistono due differenti modelli intrastat:

  • INTRA 1 – contiene l’elenco delle cessioni intracomunitarie di beni e servizi resi. È costituito dalle seguenti sezioni:
    1. INTRA 1 bis: sezione 1. cessioni di beni registrate nel periodo;
    2. INTRA 1 ter: sezione 2. rettifiche alle cessioni di beni relative a periodi precedenti;
    3. INTRA 1 quater: sezione 3. servizi resi registrati nel periodo;
    4. INTRA 1 quinquies: sezione 4. rettifiche ai servizi resi indicati in sezioni 3 di periodi precedenti;
    5. INTRA 1 sexies: sezione 5. call of stock.
  • INTRA 2 – contiene l’elenco degli acquisti intracomunitarie di beni e servizi resi. È costituito dalle seguenti sezioni:
    1. INTRA 2 bis: sezione 1. acquisti di beni registrati nel periodo;
    2. INTRA 2 ter: sezione 2. rettifiche agli acquisti di beni relative a periodi precedenti;
    3. INTRA 2 quater: sezione 3. servizi ricevuti registrati nel periodo;
    4. INTRA 2 quinquies: sezione 4. rettifiche ai servizi ricevuti indicati in sezioni 3 di periodi precedenti.

Nei modelli Intrastat, invece, non devono essere riportate:

  • operazioni effettuate nei confronti di soggetti non titolari di posizioni iva;
  • prestazioni di servizi che non rientrano nella definizione dell’art. 7-ter del DPR n°633/72, effettuate nei confronti di soggetti passivi iva;
  • operazioni extraterritoriali effettuate nei confronti di soggetti stabiliti al di fuori della UE.

Dal 2018 è entrata in vigore una particolare disposizione che stabilisce che gli acquisti intracomunitari di beni e le prestazioni di servizi generiche, ricevute da soggetti passivi Iva residenti in UE, sono rilevanti solo a fini statistici.

Modelli Intrastat: invio, termini e scadenze

I servizi Intrastat richiedono di essere effettuati entro una precisa scadenza e pretendono una compilazione precisa e senza margini di errore. Le dichiarazioni possono essere inviate solo in modalità telematica, utilizzando il canale ENTRATEL o FISCONLINE. Anche se la trasmissione può essere effettuata direttamente dal soggetto interessato, è sempre consigliato rivolgersi a operatori doganali esperti in materia. Il modello, infatti, presenta diverse difficoltà di compilazione che, anche se semplificate dalla normativa nel corso del tempo, possono sempre rimanere piuttosto ostiche a molti. Infatti, in caso di compilazione inesatta, o incompleta, sono previste e applicate delle sanzioni. Importo e applicabilità sono stabilite dal Decreto Legislativo n°175/2014. Ogni sanzione è applicata una volta per ciascun modello compilato in maniera sbagliata, a prescindere dal numero di operazioni mancanti o inesatte ivi indicate.

Tutti i soggetti passivi iva che hanno realizzato acquisti intracomunitari in misura uguale o superiore a determinate soglie, sono obbligati ai servizi Intrastat e alla compilazione dei relativi modelli. Una regola che vale per tutte le operazioni avvenute in almeno uno dei quattro trimestri precedenti quello di riferimento.

Il modulo deve essere trasmesso entro e non oltre il 25 del mese successivo al periodo di riferimento. La cadenza di presentazione è mensile. In alcuni casi, i singoli stati prevedono la periodicità trimestrale, ma solo quando l’ammontare delle operazioni intracomunitarie non supera i 50.000 euro nel trimestre di riferimento.

Per maggiori informazioni riguardo i servizi Intrastat, ti preghiamo di contattarci sulla nostra pagina contatti.
Risponderemo nel più breve tempo possibile.