DEPOSITO FISCALE E DEPOSITO IVA

Vendi e Acquista alcolici in Europa e in Tutto il mondo

Il deposito doganale è un luogo, autorizzato dall’Autorità Doganale, che serve a immagazzinare merci non comunitarie senza assoggettarle ai dazi d’importazione e all’IVA. Martino Parisi, quale Casa di Spedizioni Internazionali, è un operatore doganale abilitato e riconosciuto al deposito doganale e al deposito fiscale IVA. Il deposito IVA è un luogo, sempre fisico, adibito alla custodia di beni nazionali, comunitari ed extracomunitari (solo se precedentemente immessi in libera pratica nella Comunità, previo pagamento dei dazi doganali) che serve a posticipare l’assolvimento dell’imposta al momento del prelievo dei beni dal deposito per la loro vendita nel mercato di riferimento.

Entrambe le soluzioni presentano molteplici vantaggi. Una risorsa preziosa per tutti coloro che operano nel commercio internazionale. Il Gruppo Parisi dispone di un proprio Deposito Doganale e di un deposito IVA, direttamente all’uscita del casello di Treviso Sud, a disposizione di tutti i propri clienti. Qualunque società, soggetto o impresa che acquisti o venda prodotti soggetti ad accise da altri Paesi Comunitari, come ad esempio gli alcolici, può usufruire dei servizi messi a disposizione da Martino Parisi. Chiunque non disponga di un codice accisa per vino o birra, oppure non abbia accesso al programma per trasmettere la relativa contabilità al Sistema Doganale, può sempre. Rivolgersi al Gruppo Parisi per adempiere a ogni obbligo e compiere qualsiasi operazione doganale relativa alla propria merce.

Deposito Doganale

Il Deposito doganale e il deposito Iva Parisi, sono autorizzati dall’autorità doganale e sottoposti al controllo da parte degli uffici competenti. All’interno dei depositi possono essere immagazzinate merci Extra-UE SENZA il pagamento dei dazi d’importazione, dell’IVA o di qualsiasi altra imposizione o restrizione quantitativa eventualmente prevista per la loro importazione.

I vantaggi di usufruire del deposito doganale sono molteplici:

  • Incentiva e favorisce il commercio – con questo sistema le aziende possono acquistare la merce nel momento stesso in cui l’offerta presente sul mercato esterno è favorevole al massimo. Al tempo stesso può decidere di vendere quando ritiene che la domanda sul mercato di riferimento sia maggiormente propizia.
  • Nessun anticipo di pagamento dei diritti doganali – nel deposito doganale è possibile stoccare la merce senza dover effettuare l’anticipo del pagamento dei diritti doganali. I dazi saranno richiesti esclusivamente al momento della commercializzazione della merce.
  • Risparmio di costi – immagazzinare presso il deposito doganale permette di abbattere i costi da sostenere per la merce in giacenza presso eventuali magazzini portuali.
  • Velocizzazione di sdoganamento – la merce stoccata all’interno dei depositi doganali, può rimanervi a tempo indeterminato. Non è infatti prevista alcuna scadenza di permanenza.
  • Interventi e operatività sulla merce immagazzinata – i prodotti e la merce presente all’interno dei magazzini, può essere soggetta a lavorazioni (confezionamento, blisteraggio, ecc…)

Quindi, il magazzino doganale permette alle aziende che ne usufruiscono di essere maggiormente competitivi sul mercato e di venire incontro alla richiesta del prodotto.

Deposito IVA

Avvalendosi del Deposito Fiscale Martino Parisi, all’interno del quale è consentito introdurre merci UE o nazionali senza il pagamento dell’Iva e delle accise, si ottiene la possibilità di avere a disposizione uno spazio per tutte le tipologie di beni, tra cui:

  • vino
  • birra
  • superalcolici

La merce è d’immediata consegna, pronta alla vendita, anche prima di aver individuato il paese o il compratore di destinazione, senza che il cliente debba esporsi finanziariamente a incertezze e dubbi.

Sfruttare un magazzino fiscale vanta altrettanti benefici:

  • Nessun anticipo di dazi e imposte – i depositi fiscali non prevedono l’applicazione di nessun dazio né imposta sulle merci importate e destinate ai mercati extra-UE e su quelle destinate al mercato comunitario e/o nazionale. Non è necessario nemmeno esporsi anticipatamente o conoscere in via preventiva, il futuro acquirente. Al momento dello sdoganamento e della commercializzazione se l’acquirente dovesse essere nazionale l’IVA è assolta con il reverse charge. Invece, se l’acquirente dovesse essere europeo, non è necessario anticipare l’Iva ed è realizzata una cessione intracomunitaria non imponibile Iva.
  • Sospensione dell’IVA – i depositi fiscali Iva consentono d’introdurre merce proveniente dall’estero pagando i relativi dazi, ma sempre in sospensione della sola IVA.

Deposito doganale e deposito fiscale

Il Gruppo Martino Parisi dispone di un deposito doganale e deposito fiscale dove è possibile immagazzinare merce non comunitarie senza il pagamento di dazi d’ importazione e dell’ IVA. Molteplici i servizi che il gruppo offre ai propri clienti:

  • Espletamento di tutte le pratiche doganali riferite alle accise sugli alcolici, vino e birra
  • Emissione e ricezione del DAA Telematico per birra e/o vino
  • Invio della contabilità delle accise sugli alcolici al Sistema Telematico Doganale
  • Trasporto e consegna di merce soggetta ad accisa alcolici (birra e/o vino)
  • Magazzino per lo stoccaggio nel deposito doganale fiscale di Silea (Treviso)
  • Operazione doganale di esportazione/importazione definitiva
  • Corsi doganali di formazione in materia accise sugli alcolici e Dogana.

Tutte le aziende che operano nel commercio nazionale e internazionale di prodotti, comprendono perfettamente l’utilità e i vantaggi derivanti dall’utilizzo di un deposito doganale e fiscale Iva. Il Magazzino allo stato Esterno è un valido punto di appoggio e riferimento per risparmiare e rilanciare il proprio business. Quindi, chiunque operi nel settore, dai colossi delle multinazionali ai più piccoli e-commerce che lavorano nel commercio online, usufruire di un deposito iva avvantaggia e facilita il proprio business. Martino Parisi mette a disposizione la propria esperienze e le proprie strutture per far crescere le attività, offrendo un servizio completo, efficace e professionale.


Per maggiori informazioni riguardo il Deposito Doganale e IVA e Accisa Alcolici, è possibile contattare il personale competente attraverso la pagina contatti. Lo staff è sempre a completa disposizione per informazioni e consigli. Gli addetti rispondono nel più breve tempo possibile.

Contattaci

 

 

Altri Servizi relativi alle accise

Accise Oli Lubrificanti

Gli oli lubrificanti sono sottoposti a imposta erariale di consumo disciplinata dal Testo Unico Accise. Scopri i vantaggi del nostro gruppo

Accise Fotovoltaico

Per gli impianti fotovoltaici il nostro gruppo offre la compilazione annuale della Dichiarazione di Consumo dell’energia elettrica.