Il CARNET ATA

Il CARNET ATA, acronimo per Admission Temporaire/Temporary Admission, è un documento doganale istituito dalla Convenzione di Bruxelles il 6 dicembre 1961, cui aderiscono tuttora più di 50 paesi, con lo scopo di agevolare la circolazione internazionale di determinate merci.

 

Il CARNET ATA viene utilizzato per operazioni di esportazione temporanea, transito e ammissione temporanea di merci destinate a scopi specifici come l’esportazione di merce ai fini di fiere espositive o lo spostamento all’estero di attrezzature necessarie per lavori particolari, questo senza l’obbligo di prestare garanzia o anticipare diritti gravanti sulle merci stesse all’Autorità Doganale competente. Questa procedura è consentita dagli enti garanti del sistema ATA dei vari paesi aderenti alla Convenzione, i quali sono tenuti ad anticipare alle dogane straniere le somme richieste per eventuali difformità riscontrate sul CARNET. In Italia l’ente garante è Unioncamere.

 

Dal 1° aprile 2023, in accordo con la ICC (International Chamber of Commerce) è stata avviata la prima fase operativa del progetto di digitalizzazione dei carnet ATA, che dovrebbe entrare in vigore ufficialmente ad inizio 2027, consentendo nel periodo transitorio la coesistenza del modello cartaceo e del modello digitale.

 

Unioncamere ha stabilito che già a decorrere dal 1° aprile 2023 i CARNET ATA dovranno essere richiesti con modalità telematica attraverso la piattaforma Cert’O, la stessa utilizzata per  certificati di origine, che opererà giornalmente il trasferimento dei dati agli archivi gestiti da ICC, ivi compresa la lista della merce che dovrà essere redatta secondo un modello Excel predefinito, reperibile, al momento della richiesta, direttamente all’interno del sistema Cert’O, per poter operare sulla piattaforma è necessario:

 

  • essere in possesso di un dispositivo di firma digitale
  • registrarsi al sito web registroimprese.it, area utente
  • eseguire l’accesso al sito registroimprese.it con CNS

 

Per ogni ulteriore informazione: consulenza@martinoparisi.com, il nostro team è a tua disposizione.