grafica parisi blog news SUGAR TAX

Come funziona la sugar tax?

L’entrata in vigore dell’imposta sulle bevande edulcorate nota come SUGAR TAX è stata differita al 1° luglio 2024 assieme alla plastic tax, come da Comunicato stampa n. 54 del 16 ottobre 2023 del Consiglio dei Ministri, a seguito dell’approvazione del disegno di legge di bilancio per il 2024. La SUGAR TAX è un’imposta di consumo che sarebbe dovuta entrare precedentemente in vigore il 1° gennaio 2024. La stessa era stata istituita con la legge di bilancio 2020 (160/2019) al fine di promuovere scelte più salutari dal punto di vista alimentare, e verrà inserita nel novero delle imposte di consumo sotto il controllo dell’Agenzia Dogane e Monopoli.

Cos’è la Sugar Tax?

La Sugar Tax è un’imposta pari a 0,10 centesimi al litro che incide sul consumo delle bevande edulcorate “dolcificate” e con titolo alcolometrico inferiore o uguale a 1,2% in volume.

Per “bevande edulcorate” s’intendono qui prodotti, classificabili alle voci 2009 e 2202 della Nomenclatura Combinata, predisposti per diventare bevande a seguito dell’aggiunta di acqua o altri liquidi ed edulcoranti, destinati al consumo alimentare.

Per una consulenza e informazioni: consulenza@martinoparisi.com