Corso di aggiornamento professionale AEO

per Responsabile delle Questioni Doganali (RQD)

Con la circolare n. 6 del 14 febbraio 2024 l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha chiarito l’obbligo del corso di aggiornamento della qualifica professionale di Responsabile delle Questioni Doganali (RQD) per quei soggetti giuridici autorizzati AEO.

Nello specifico, l’agenzia spiega che l’aggiornamento in questione, ritenuto necessario ai fini di una valutazione positiva degli standard pratici di competenza, deve intendersi riferito a coloro che, pur avendo acquisito la “qualifica professionale” non abbiano svolto attività, come esperti qualificati, presso un soggetto certificato AEO per un triennio consecutivo ovvero che non abbiano svolto attività connesse all’ambito doganale (ad esempio: svolgimento della professione di spedizioniere doganale oppure di lavoro dipendente o con altra forma contrattuale presso una casa di spedizioni).

La partecipazione ai corsi di aggiornamento obbligatori, costituirà oggetto di verifica in occasione degli audit periodici, in cui dovranno essere esibiti sia l’attestato di partecipazione sia, ove le informazioni non siano presenti nell’attestato, eventuale documentazione da cui risulti la durata e le materie del corso seguito.

settembre - ottobre - novembre 2024

Quali sono i contenuti formativi?

Per quali figure professionali è consigliato?

Il corso è destinato ai Responsabili delle Questioni Doganali (RQD) e alle aziende già autorizzate AEO, per la conformità con i nuovi requisiti disposti dall’Agenzia delle Dogane e Monopoli con le circolari 27/2023 e 6/2024 che prevedono un aggiornamento biennale della qualifica.

I profili aziendali interessati sono: amministratori, responsabili della logistica, responsabili delle spedizioni, responsabili amministrativi, responsabili fiscali, responsabili qualità, responsabili o addetti alla supply chain, ogni altra figura alla quale l'azienda ha conferito le competenze da responsabile delle questioni doganali AEO (RQD), nonché ad altre figure di rilievo individuate in azienda che possono influire sul mantenimento dei requisiti AEO. 

In cosa consiste?

Chiedi maggiori informazioni!